La Conformità urbanistica è una valutazione che certifica che lo stato di fatto dell’immobile sia corrispondente ai titoli abilitativi depositati presso lo sportello tecnico per l’edilizia presente in ogni Comune ed è responsabilità del proprietario di un immobile esserne in possesso.
Questa valutazione è spesso richiesta durante i processi come la vendita, l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile, per garantire che sia in linea con le disposizioni legali e le direttive pianificate per l’area in cui si trova
A chi rivolgersi per la stesura di tale documento? Il proprietario che intende vendere casa può rivolgersi ad un geometra o architetto specializzato che si occuperà di mettere a confronto le planimetrie depositate al catasto con le concessioni edilizie rilasciate dal Comune di appartenenza e lo stato di fatto della casa.
La corrispondenza tra la documentazione e lo staro dell’immobile fisico, permetterà, peraltro, di accedere ai bonus concessi dal Governo, quali bonus per la ristrutturazione o Bonus Prima Casa.
In caso di vendita di un immobile, il proprietario può delegare alla redazione di suddetto documento anche l’agenzia immobiliare incaricata alla vendita con il vantaggio di avere quindi un unico interlocutore che dialogherà con l’acquirente ed il professionista da lui incaricato, il perito della banca, la banca che eroga il mutuo ed il notaio.
Inoltre, in questo caso, il proprietario verrà esonerato da qualsiasi tipo di responsabilità e potrà evitare eventuali futuri contenziosi con gli acquirenti che possono crearsi per documentazioni errate.
Ai fini di una vendita, è fondamentale valutare la conformità urbanistica in tempi immediati al fine di conoscere eventuali difformità, individuarne i costi ed i tempi di sanatoria così da evitare di perdere la vendita dell’immobile.
Vuoi conoscere le nostre procedure per l’accesso agli atti e compilazione della conformità urbanistica? Contattaci